Insalata Greca Stratificata

insalata greca

No, l’insalata greca stratificata non è quando lasciate un tegame sporco nel lavandino per 3 mesi.

Avrei potuto chiamarla insalata greca a strati, ma così mi piace di più. L’idea l’ho trovata su Pinterest come spesso accade ed è una semplicissima rivisitazione della più classica insalata greca a cui ho aggiunto hummus di ceci e una salsa allo yogurt.

Come vi avevo anticipato nello scorso post QUI  ho iniziato a riordinare la casa con il #KonMariMethod ossia il metodo del libro di Marie Kondo “Il magico Potere del Riordino”.

Devo dire che me la sono presa comoda: ho iniziato un sabato mattina tirando fuori TUTTO l’abbigliamento e mettendolo sul letto (nel libro viene detto di metterlo in terra ma io non ho una camera con tanto spazio e ho optato per il letto), mi sono seduta sul letto e ho iniziato la fase della “scelta”.
Non è stato per niente facile anzi, anche solo la fase in cui vedi per la prima volta TUTTO insieme il cumulo di vestiti che possiedi è di forte impatto emotivo.

Ho fatto numerose pause sia perché appunto emotivamente era impegnativo sia perché come tempo ci ho messo molto e non volevo assolutamente fare le cose con fretta.
L’indomani ho iniziato a “trovare un posto alle cose”.
Sono passate circa 2 settimane e (incredibile per me) ho ancora tutto in ordine. Ho praticamente l’armadio mezzo vuoto, sia perché ho eliminato delle cose ma sopratutto perché i vestiti sistemati con il metodo di Marie Kondo occupano la metà dello spazio. Inoltre per me che ogni giorno è  era un dramma decidere cosa mettere, ora avendo tutto “sott’occhio” ci impiego un attimo a farlo. In più mentre prima avevo la borsa sempre tra i piedi (uso sempre borse molto grandi e le riempio tantissimo) nel senso che tornavo a casa e un po’ la appendevo nell’appendiabiti all’ingresso, un po’ la mettevo sul ripiano dell’ingresso, un po’ finiva in soggiorno su un tavolino, a volte in camera da letto insomma non sapevo mai dove metterla. Ora con tutto lo spazio che si è creato nell’armadio c’è il posto anche per lei. Non cambio borsetta ogni giorno quindi non la svuoto quotidianamente se non di ciò che non serve o dell’agenda e del telefono che tolgo appena torno a casa. E così anche lei si può riposare dentro l’armadio.

KonMariMethod KonMariMethod

Insalata Greca Stratificata
Author: 
Prep time: 
Total time: 
Serves: 4
 
Ingredients
  • 1 scatola ceci precotti
  • 1 cucchiaio tahine
  • 1 cucchiaio olio
  • acqua fredda
  • sale
  • 1 vasetto yogurt greco
  • erbe di provenza (maggiorana, origano, rosmarino)
  • cipolla rossa
  • cetrioli
  • olive nere
  • pomodori
  • feta
Instructions
  1. Frulla i ceci scolati dalla loro acqua e risciacquati bene con un poco di olio e la salsa tahine. Aggiungi acqua per renderlo più cremoso.
  2. Taglia i pomodori, aggiungi sale e falli scolare dalla loro acqua.
  3. Taglia i cetrioli, aggiungi sale e falli scolare dalla loro acqua.
  4. Taglia le cipolle e immergile in una ciotola con acqua fredda
  5. Snocciola le olive
  6. Mescola lo yogurt alle erbe di provenza.
  7. In una terrina in vetro fai uno strato di hummus, continua con la salsa allo yogurt, la cipolla, i cetrioli, i pomodori, la feta sbriciolata, le olive.
  8. Metti un poco di ottimo olio extravergine di oliva e lascia riposare in frigo almeno 10 minuti prima di servire.
 

 

 

insalata greca

 

insalata greca insalata greca insalata greca

insalata greca  insalata greca

insalata greca

 

2 Comments

Rispondi