Insalata Riso Melone Prosciutto

insalata riso melone prosciutto

Insalata Riso Melone e Prosciutto aromatizzata alla menta è una versione diversa e super fresca della solita insalata di riso. Usate il riso basmati che è ottimo per questo genere di preparazioni.

(poi magari evitate di dimenticarvelo sul fuoco come qualche furbastra ha fatto)

insalata riso melone prosciutto

Io lo so che molte volte non abbiamo nè la forza (fisica e mentale) nè il tempo e dopo aver bollito il riso ci sbattiamo sopra un untuosissimo preparato in barattolo di robamista per condire il riso ma… a me fa una tristezza l’insalata preparata così. Io piuttosto mi faccio due spaghetti con olio basilico e aglio (la conoscete quella … no, non è una barzelletta, è una ricetta – dicevo – quella ricetta semplicissima per condire la pasta usando solo olio (buono) aglio e basilico? Basta mettere in una ciotola, dalla sera prima, le foglie del basilico spezzettate, tanto olio e uno o due spicchi di aglio. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo tutta la notte. Poi mi saprete dire.) ma il preparato no, davvero.

insalata riso melone prosciutto

Ci saranno almeno un miliardo (e non scherzo) di modi diversi per condire l’insalata di riso. Le classiche uova sode, wurstel, formaggi a dadini, salumi vari. Pomodorini confit, piselli, funghetti trifolati, potenzialmente tutto quel che avete in frigo o in dispensa potete usarlo per fare un’insalata di riso sempre diversa. Io amo come condimento il semplice olio e limone sempre.

Questa è semplicemente condita con palline di melone, dadini di prosciutto crudo, dadini di emmental e tanta menta. Un emulsione di Olio e limone, come dicevamo e via in tavola.

insalata riso melone prosciutto

1 Comment

Rispondi