Plum Cake di Fave

plumcake fave

Io ho questo gran dono d’essere invisibile. E addirittura d’avere la capacità di Jaqen H’ghar (e se non sai chi sia… shame on you!) di cambiare volto.

Non consapevolmente in realtà, (probabilmente qualche maligno potrebbe insinuare il contrario, dopo avermi visto senza trucco la mattina appena sveglia) ma il più delle volte le persone conosciute in un dato contesto (al lavoro ad esempio), non mi riconoscono quando sono in un contesto diverso.

In più, essendo una persona che preferisce l’osservare al parlare (e anche qui i maligni avrebbero da ridire), spesso passo inosservata anche quando sono presente. Figuriamoci quindi quando mi assento se se ne può accorgere qualcuno!

plumcake alle fave

Questa ricetta in realtà è stata fatta (fotografata) ad Aprile. Ma all’inizio di Maggio sono stata chiamata per un lavoro che mi ha succhiato via la vita fino ad ora.
Non erano tante ore di lavoro quelle svolte (ma sempre di più di quelle pagate), ma le energie mentali che dovevo spendere per sostenere quelle ore mi facevano trascorrere il tempo dopo il rientro a casa,  praticamente in stato catatonico sul divano.

Dovendo lavorare anche all’ora di pranzo la mattina lasciavo pronto il sugo, qualche insalata di riso o di pasta, poi man mano che mi sono venute a mancare le energie anche la fantasia ha ceduto a sughi pronti o schifezze precotte.

Così, non avendo nessuna soddisfazione nè personale, morale o semplicemente finanziario da questo lavoro ho lasciato.

Mi sentivo svuotata come dopo un bacio del dissennatore. Triste. E un pomeriggio, durante il viaggio di ritorno a casa ho avuto anche un paio di brevi episodi di amnesia dissociativa e non sapevo più riconoscere la strada in cui mi trovavo.

Quindi ho detto un grosso basta.

E ricompaio qui.
Un pochino abbattuta forse, ma mai vinta.

plumcake alle fave

Plum Cake di Fave
Author: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Serves: 6
 
Ingredients
  • 200 grammi di fave fresche (peso delle fave sgusciate)
  • 1 scalogno
  • 3 uova
  • 150 farina
  • 150 di pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaino lievito per torte salate
  • olio evo
  • sale
  • menta
  • pepe
Instructions
  1. Fate soffriggere appena lo scalogno tritato in poco olio, aggiungete le fave, il sale qualche foglia di menta e pochissima acqua. Cuocete coperto per 5 minuti.
  2. Tritate le fave grossolanamente con un coltello.
  3. Mescolate le uova con il formaggio, la farina e il lievito e due cucchiai di olio.
  4. Aggiungete le fave tritate e il sugo di cottura.
  5. Se l'impasto dovesse essere troppo compatto aggiungete poco latte (o acqua).
  6. Mettete il composto in una teglia foderata con carta forno.
  7. Infornate in forno caldo a 180° per 45 minuti circa
plumcake alle fave

6 Comments

Rispondi